La omogeneità geografica e paesaggistica la si riscontra dall’aggregazione dei partner che fanno parte dell’Ecomuseo del Cielo e della Terra, costituito dalla Fondazione Città del Fanciullo.Acireale (Capofila del progetto), dal Gal Terre del’Etna e dell’Alcantara, dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dal Comune di Randazzo, dalla Fondazione Regina Margherita, dall’Associazione Culturale Cento Campanili e dalla Diocesi di Acireale.
ACIREALE,
Largo Papa Giovanni XXIII, 3
La Diocesi di Acireale comprende diciotto comuni (Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto, Sant’Alfio, Santa Venerina e Valverde), che si estendono sulla costa ionica da Catania al fiume Alcantara, al confine con la provincia di Messina, e nell’area pedemontana del versante nord est dell’Etna.
PALERMO,
Via delle Croci , 8
Regione Siciliana – Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, sono attribuiti i seguenti compiti: Tutela, restauro, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale; Catalogazione; Tutela e Pianificazione territoriale del paesaggio; Protezione civile del patrimonio culturale; Controllo e vigilanza enti e organismi strutturali.
CASTIGLIONE DI SICILIA,
Via Vidalba, 2
Il GAL (Gruppo Azione Locale) Terre dell’Etna e dell’Alcantara aggrega oltre cento soggetti e col suo Piano di Sviluppo Locale, interviene sulla tutela del patrimonio rurale, creazione e sviluppo di micro imprese, valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali, miglioramento dei servizi commerciali rurali e mercatali, incentivazione di attività turistiche e tutela del patrimonio artistico-culturale.
RANDAZZO,
Piazza del Municipio
Cittadina di 11.000 abitanti circa, sul versante settentrionale dell’Etna, domina la Valle dell’Alcantara verso cui degrada dolcemente, si trova al crocevia di tre importanti province: Catania, Messina ed Enna, collocata strategicamente al centro di quello che un tempo era il Val Demone.
CASTIGLIONE DI SICILIA,
Via Abate Coniglio, 50
La Fondazione Regina Margherita insiste sul territorio di Castiglione di Sicilia (borgo d’Italia) e rappresenta un punto di collegamento per il confronto diretto con la comunità locale.
ACIREALE,
4 Largo Giovanni XXIII
L’Associazione ha sede ed opera nel superbo scenario della terra dei Ciclopi, nella riviera dei limoni, sull’altopiano della Timpa a strapiombo sul mare, nella città di Acireale che conserva un primato culturale e artistico la cui presenza continua a vivere, ancora oggi, nei sui beni del patrimonio culturale materiale ed immateriale. Non solo luogo di bellezza ma anche terra di Maria che in un percorso di fede, arte, tradizione e natura costituisce un’importante meta culturale e spirituale.
FRANCAVILLA DI SICILIA,
Via dei Mulini
Il parco fluviale dell’Alcantara è una zona umida della Sicilia che è stata istituita nel 2001 al posto della pre-esistente riserva e comprende quella parte di territorio delle città metropolitane di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed è situato nel versante nord dell’Etna, allo scopo di proteggere e promuovere il sistema naturale esistente.